L’orzo, un vero toccasana naturale! Uno dei cereali più antichi impiegati dall’uomo per l’alimentazione, era, questo, alimento della dieta dei gladiatori in quanto facile da digerire, altamente energetico e nutritivo. Ai giorni nostri si è scoperto che ha proprietà antinfiammatorie ed emollienti. Molto indicato nella dieta di anziani e bambini perché fortifica le ossa e favorisce memoria e concentrazione.
Tritare gli scalogni e rosolarli in olio EVO. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle e pezzi di media grandezza; unirle allo scalogno e fare insaporire unendo del timo fresco.
Coprire il tutto a filo con il brodo vegetale, portare a bollore e aggiustare di sale.
Frullare il tutto, una volta evaporato il brodo, con il minipimer e mettere da parte.
Cuocere l’orzo in acqua salata; unirlo alla crema di patate. aggiungere i gamberi crudi (rigorosamente previo abbattimento in congelatore per 48 ore)
Impiattamento:
utilizzeremo un piatto fondo dove verseremo un mestolo abbondante di crema sulla quale adageremo 3 gamberi crudi (rigorosamente abbattuti in congelatore per almeno 48 ore) ai quali avremo tolto il guscio (carapace) stando attenti a non staccare la coda. Incidere delicatamente, aiutandoci con un coltellino, il dorso togliendo la strisciolina nera dell’intestino.
In ultimo uniamo alla composizione qualche filo di erba cipollina e dell’olio EVO a crudo.
APERTO TUTTI I GIORNI
Telefono: 0766.801283 - 3398889882
Mail: info@capricciodimare.it
Per maggiori informazioni o per prenotare un tavolo, utilizza il seguente modulo
Capriccio di Mare © 2015 Tutti i diritti riservati
P.IVA: 01672510565 - Privacy - Cookie
Powered by InfoMyWeb - Presenti su TusciaInVetrina - Credits